
Unico lotto per la M5. Il consiglio regionale vota all’unanimità
Il prolungamento della M5 da Milano a Monza, che passa per Cinisello Balsamo, sarà eseguito in un unico lotto. Una mozione presentata in consiglio regionale lombardo (e votata all’unanimità) invita la giunta del presidente Attilio Fontana a procedere senza suddividere i lavori, come invece qualcuno aveva ipotizzato per cercare di superare il problema extracosti, che hanno raggiunto quasi 600 milioni di euro.
Saranno comunque da trovare i soldi mancanti per realizzare le 11 fermate che porteranno la metropolitana nel cuore di Monza, passando da Cinisello, dove sono previste 4 fermate. Non ci saranno sacrifici né rallentamenti, almeno secondo le intenzioni del consiglio regionale.
Ma vanno trovate le risorse da aggiungere al miliardo e 300 milioni già previsti nel bilancio dell’opera. Ci si aspetta che la gran parte degli extracosti, dovuti a molteplici causo come l’aumento dei prezzi delle materie prime, sia coperta dal governo. Per questo motivo l’assessora ai trasporti di Regione, Claudia Terzi, ha annunciato l’avvio di un tavolo di lavoro col ministero delle Infrastrutture.