11 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Aggressioni a scuola. “Controlli in ritardo e non bastano. Servono progetti educativi”

Continua a fare discutere il tema sicurezza nelle scuole del Parco Nord. Negli ultimi tempi si sono registrate rapine e aggressioni da parte di giovanissimi, organizzati in bande, fuori dalle scuole superiori del comprensorio del parco a Cinisello Balsamo. L’ultimo caso ha indotto la giunta a intervenire garantendo un presidio di polizia locale negli orari di entrata e uscita da scuola.

Una mossa che qualcuno giudica essere tardiva, dopo troppi episodi e richieste di aiuto lanciate da tempo da studenti, insegnanti e genitori. L’aumento degli episodi di aggressione nei pressi dell’Istituto Comprensivo Parco Nord ha portato l’Amministrazione a intensificare il presidio della Polizia Locale. Un’azione necessaria, ma tardiva: genitori e insegnanti segnalavano il problema da tempo”, afferma Cinisello Balsamo Civica in una nota.

“La sicurezza dei nostri ragazzi non può essere affrontata solo con misure emergenziali e temporanee. Serve un piano strutturato di prevenzione e educazione contro bullismo e violenza. Serve più educazione alla legalità nelle scuole, con programmi mirati e continui. Un vero coordinamento tra Comune, scuola e famiglie, non solo quando il problema è già esploso”, conclude la nota.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

L’asilo nido comunale esternalizzato. Protestano anche i sindacati

Articolo successivo

Case comunali, aiuti economici e sociali per gli inquilini in difficoltà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *