3 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Visita a Palazzo Confalonieri per gli Uffizi de Cinisell

In occasione della storica Sagra degli Uffizi de Cinisell il Municipio ha accolto un gruppo di cittadini alla scoperta delle bellezze artistiche conservate nelle sue sale e della storia racchiusa in questo edificio. Lo scorso 15 marzo il Comune di Cinisello Balsamo ha aperto le porte di Palazzo Confalonieri, la storica sede municipale, progettata dall’architetto milanese Filippo Arosio, la cui costruzione e donazione si deve a Natale Confalonieri, Cavaliere del Regno d’Italia e dal 1905 al 1910 sindaco di Cinisello, in quel periodo ancora distinta da Balsamo. La visita guidata è stata organizzata dall’Associazione Culturale Ludovico di Breme ed è partita dall’esterno. Al momento la facciata dell’edificio è coperta per un’attività di restauro conservativo. Giuseppina Alessandro e Vittorio Rossin hanno condotto i presenti alla scoperta di dettagli architettonici e di opere artistiche conservate nel palazzo.

Il primo cittadino Giacomo Ghilardi ha dato il benvenuto ai partecipanti per sottolineare che l’amministrazione comunale desidera mettere a disposizione di tutti i luoghi più significativi della città. Dopo esser passati dall’antica Sala della Giunta e poi da quella attuale, i visitatori sono stati condotti nella Sala del Consiglio Comunale, dove è stata esposta anche una serie di cartoline e documenti di valore storico.


L’iniziativa ha condotto alla scoperta di particolarità e aneddoti legati alla città nel weekend della storica sagra grazie alla narrazione competente e appassionata dei coniugi Rossin dell’Associazione Ludovico di Breme. Questo gruppo offrirà altre iniziative di divulgazione culturale nel corso dell’anno per conoscere da vicino i monumenti più significativi del territorio e i personaggi di rilievo storico che sono passati da questi luoghi nel passato recente e nei secoli più lontani.

Emanuele Lavizzari

Dopo un titolo accademico in Lingue e Letterature Straniere ha lavorato in ambito turistico-alberghiero tra Spagna e Italia e nel settore della tecnologia in Germania. In seguito a un master universitario in ideazione e produzione audiovisiva approda al giornalismo. Ha collaborato con alcune testate locali in Lombardia, prima di giungere all’Associazione Italiana Sommelier Editore, dove attualmente è responsabile del coordinamento redazionale e direttore editoriale della rivista “Vitae”. Ama l’impressionismo musicale, la poesia simbolista e le contaminazioni fra generi nella musica e nella letteratura. Passa agevolmente da una tastiera di pc a quella di un pianoforte, anche se tra i due preferisce decisamente il secondo. Questo è il motivo per cui si è dedicato a ulteriori studi e ha conseguito una laurea magistrale in Scienze della Musica con una tesi sul compositore spagnolo Manuel de Falla. Suoi grandi interessi sono anche l’atletica leggera e la televisione. Ha corso tanti chilometri in pista, su strada e su percorsi campestri e non si è ancora stancato di farlo.

Articolo precedente

Viale Cooperazione, ciclabile in dirittura d’arrivo. Dopo le correzioni

Articolo successivo

Gli Aurevoir Sòfia suoneranno a Budapest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *