3 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Il raduno dei residenti per dire no al raddoppio di via Alberti

A Cinisello Balsamo, si son fatti sentire e fatti vedere i cittadini del Comitato contro il raddoppio di via Alberti. All’appuntamento di due giorni fa si sono presentati con striscioni e cartelli per ribadire che: “Non c’è nessun bisogno del raddoppio, poiché via Alberti è una strada scorrevole anche nelle ore di punta. Trasformarla in una superstrada a quattro corsie sarebbe una follia”. A sostenerli il centrosinistra, che dai banchi del Consiglio Comunale critica la Giunta per l’annunciata decisione di sottrarre parte del verde dell’adiacente parco Gubria.

L’ intera zona, qualora si operasse come detto dagli assessori del sindaco Ghilardi, si intaserebbe aumentando la velocità dei veicoli e il conseguente pericolo per pedoni e ciclisti. “Una scelta miope e in controtendenza, incurante della voce dei residenti e delle 1800 firme raccolte contro il progetto e lesiva della qualità della vita e dell’ambiente. In uno dei contesti più urbanizzati d’Europa, servono politiche responsabili di contenimento del traffico” hanno detto le forze dell’opposizione.

Per contro, dalla Destra arrivano accuse di volontà di bloccare qualsiasi iniziativa di sviluppo, compresa la realizzazione di un supermercato. “Noi non ci opponiamo allo sviluppo della città – rispondono dal Comitato – e diciamo che ben venga il supermercato, ma il raddoppio di via Alberti è un danno per la qualità della vita dei cittadini. Chiediamo trasparenza e confronto con la cittadinanza su scelte che impattano direttamente sul nostro futuro”

Ivano Bison

Articolo precedente

In mostra al Pertini le molteplici forme della leggerezza

Articolo successivo

UniAbita al rinnovo del Cda, la sfida democratica punta sulle competenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *