
Cormano, presidio antifascista in comune. “No a Forza Nuova in consiglio”
Si terrà lunedì prossimo, il 31 marzo alle 19.30, il presidio promosso da Anpi davanti al municipio di Cormano, in piazza Scurati, in concomitanza con una seduta d’aula. Gli attivisti protestano contro la presenza in consiglio comunale di Massimiliano Festa, che siede nel parlamentino dal giugno scorso ed è uscito da Fratelli d’Italia, lista con cui era stato eletto, per approdare in Forza Nuova, il movimento neo-fascista di Roberto Fiore.
Uno scossone, quello assestato da Festa, che sta facendo molto discutere in città e non solo. Visto che anche i grandi giornali nazionali hanno dedicato articoli all’ingresso dei neofascisti in consiglio comunale, fatto assai grave per chi si ritiene democratico. Anche a destra.
E infatti la maggioranza che sostiene il sindaco Luigi Magistro, composta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e una lista civica, prende le distanze dal consigliere transfugo e ne chiede le dimissioni. Richiesta nettamente respinta dall’interessato che fa sapere di voler continuare. Non solo, anche di voler convocare molto presto un’assemblea pubblica per raccontare i motivi della sua decisione.
Sta di fatto che l’atmosfera è rovente. Per il Partito Democratico la presa di posizione della maggioranza non è sufficiente, perché Festa è stato fino a poco tempo fa un sostenitore attivo della giunta e quindi, con il suo passaggio a Forza Nuova, si apre una nuova fase per la destra cormanese, di cui il primo cittadino ne è in qualche modo responsabile. Tuttavia nessuna richiesta di dimissioni è arrivata sulla scrivania del sindaco, almeno per il momento.
Intanto scatta la mobilitazione promossa da Anpi, che in una nota afferma: “Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a presidiare il nostro comune contro questo fatto gravissimo. L’ingresso inedito e inaudito dei neofascisti all’interno dell’aula consiliare, intitolata al partigiano e sindaco Cassanmagnago è per noi intollerabile. Dobbiamo dare una forte risposta antifascista”.
Un commento
Oh! Finalmente n