3 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Gli “Alfieri del Sole”, una nuova forma di alleanza coi famigliari

L’assistenza agli anziani nelle Rsa non può prescindere dalla creazione di un’alleanza con i familiari, fonda mentale per alimentare il senso di ap partenenza e il benessere generale della persona anziana e dei suoi familiari. Nella nostra realtà sono nati gli Alfieri del Sole, un gruppo di familiari attivi che, in stretta collaborazione con lo staff di animazione, contribuiranno a rendere la vita quotidiana più serena e ricca di possibilità.

Contraddistinti da una spilla a forma di alfiere, carta di presentazione per tutti coloro che entrano nella nostra struttura, i familiari diventano così un punto di riferimento per i familiari dei nuovi residenti, a volte in difficoltà rispetto agli importanti adeguamenti richiesti all’anziano e alla sua famiglia.

Così racconta Pinuccia: “Vogliamo costituire un ponte con i nuovi familiari, mostrando come anche in struttura le relazioni tra parenti sono molto importanti e possono costituire un gruppo di auto mutuo aiuto informale ma molto importante per sostenerci a vicenda”. La partecipazione alla vita della Rsa comprende anche la partecipazione agli eventi culturali e musicali che tanta parte hanno nella vita dei residenti: “il nostro ruolo si esplica anche nell’organizzazione degli eventi, nell’accoglienza degli artisti e nella presentazione degli spettacoli. Per noi è un piacere annunciare momenti di gioia e serenità, il progetto musicale in particolare desta sempre un grande interesse”, così riferisce Enza. Un nuovo passo verso la costruzione di una comunità viva e ricca di relazioni umane.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Cormano, presidio antifascista in comune. “No a Forza Nuova in consiglio”

Articolo successivo

Rugby scuola di vita per tutti. Ecco i Lupi del Nord Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *