3 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

3500 ore in dono agli anziani. Gli Amici delle Residenze del Sole si raccontano

I volontari dell’associazione Amici della Residenza hanno donato il loro sostegno e la loro presenza per un totale di 3.500 ore nel 2024. Un racconto corale che si colora di emozioni nel tratteggiare il loro lavoro.

Tante le attività rese possibili dai nostri soci, così spiega il Presidente Gianni Moretti: “La presenza quotidiana dei volontari rende possibile attuare maggiormente il progetto di vita personalizzato delle persone anziane attraverso l’affiancamento alle loro attività di elezione (ad es. il gioco delle carte, la lettura del quotidiano, la consumazione conviviale al bar…)” e permette anche di sviluppare nuove progettualità a fianco e in supporto dello staff animativo.”

Il racconto di Stefania, volontaria da oltre dieci anni si focalizza anche sulle possibilità di uscite e gite sul territorio offerte ai residenti “Ogni settimana programmiamo un’uscita sui luoghi del territorio più amati, dal mercato rionale, alla festa dei commercianti di Borgo Misto, alle mostre organizzate in Villa Ghirlanda, in Villa Arconati o a Milano.”

Maria si concentra sul progetto che tanto le sta a cuore “Nipoti di Penna”, “unrapporto epistolare tra i nostri residenti e nipoti virtuali sparsi in tutta l’Italia. Abbiamo corrispondenti da Napoli, Agrigento, Venezia e molte altre città: quando arrivano le lettere è davvero una grande gioia! “

Accanto alle attività tradizionali abbiamo inserito nuove iniziative come la newsletter grazie al nostro volontario Pigi , che permetterà alle famiglie di avere informazioni mensili su tutte le diverse attività ed eventi. Da pochissimi giorni la Residenza ha aperto, grazie alla nostra giovane volontaria Matilde, un profilo Tik Tok per far avvicinare i giovani alla vita della Residenza attraverso brevi video che raccontano di noi e del nostro quotidiano.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Battuta d’arresto per 3IM Volley Cinisello, che ora rischia i play off

Articolo successivo

Forza Nuova in Consiglio è una ferita per Cormano. Ora servirà più concretezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *