3 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

La Bottega Altromercato vola. E ringrazia i suoi tanti volontari

La recente riapertura della bottega Altromercato di via Martiri di Fossoli 2 a Cinisello Balsamo ha messo in risalto, oltre che un soddisfacente risultato economico, la costante e preziosa partecipazione dei volontari. La gestione della cooperativa Nazca Mondoalegre, presente con 13 botteghe sul territorio del Nord Milano, si avvale infatti della collaborazione di 250 volontari che si occupano di quasi tutte le attività necessarie alla gestione dei negozi.

Con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la formazione dei suoi volontari la cooperativa Nazca Mondoalegre offre momenti di condivisione, come quello dello scorso 2 marzo alla Cascina Pagnana di Gorgonzola, sede storica della Comunità Solidale gestita dalle cinque famiglie residenti. L’incontro, che ha registrato una forte presenza di iscritti, circa una settantina, ha focalizzato l’attenzione su sei prin cipali argomenti di analisi: le informa zioni fornite dal C.d.A riguardo il numero dei soci, del capitale e del risparmio sociale, il mondo delle Botteghe, il commercio equo, i giovani del servizio civile, i progetti Fresco Solidale e Peace Steps, l’Impresa Sociale Agricola UnicaTerra con sede nella Cascina.

Argomenti su cui i vari gruppi di lavoro si sono confrontati a fine giornata. Non è mancata la visita al campo del progetto Unica Terra nato su iniziativa della cooperativa Nazca Mondoalegre e della Comunità Solidale a seguito di un bando regionale, e in virtù del quale sono stati avviati da tempo i lavori per una Agroforestazione del territorio, che oltre alla coltivazione di vari ortaggi, ha previsto la piantumazione di alberi da frutto antichi, viti, e una particolare specie di ulivi (idonei al freddo) per la produzione di olio, il tutto secondo criteri biologici.

A degna conclusione della giornata un pranzo comunitario tra tutti i volontari presenti. Pasqua è alle porte e in bottega ci si prepara con prodotti di alta qualità come colombe, uova di cioccolato e tante altre specialità. I volontari di Nazca sono pronti ad accogliere dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Informazioni dettagliate sul sito www.mondoalegre.com

Chiara e Benedetta Associazione Gussto della Solidarietà

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Bici rigenerate e mobili in dono. Un anno di PUF e solidarietà

Articolo successivo

Successo al Pax per la “via crucis” rivisitata dalla Compagnia del Borgo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *