
Studenti solidali, raccolta record di cibo delle scuole di Cinisello
Si è conclusa l’undicesima edizione di “Oggi aiuto io”, il progetto socio-educativo che coinvolge 38 scuole del territorio tra infanzia, primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie. Gli studenti e le famiglie coinvolte hanno raggiunto ormai quota 6.597 e 327 classi.
Numeri da record per questa edizione: stati raccolti e successivamente consegnati dai volontari di Cumse e Protezione civile ai Centri di ascolto e Social market i seguenti beni: 2778,885 kg di prodotti alimentari (pelati, passate, sughi pronti, biscotti, cibi in scatola, legumi in scatola, cereali in chicco, pasta, caffè, alimenti per bambini, omogenizzati, mousse di frutta, succhi di frutta, farine, zucchero, merendine, fette biscottate, cereali da colazione, marmellata, te, cracker, caramelle, cioccolato), 246,04 litri di olio, latte a lunga conservazione, brodo, 80 pezzi di prodotti per l’igiene personale e cura della casa (dentifrici, saponi, bagnoschiuma, detersivi , fazzolettini di carta). I prodotti sono stati raccolti sulla base della rilevazione dei bisogni e risultati di maggiore necessità.
“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dai nostri ragazzi e dalle famiglie per il progetto “Oggi aiuto io!”. Negli anni il coinvolgimento è cresciuto molto e oggi siamo arrivati a risultati davvero importanti. Del resto tra i compiti di insegnamento a scuola ci deve essere anche quello della solidarietà e della sensibilizzazione sui temi del sociale e della fragilità”, ha detto l’assessore all’Istruzione, Educazione e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli.
“Si conferma la disponibilità e la generosità dei cinisellesi, grandi e piccoli, per chi è in difficoltà e meno fortunato. Rinnoviamo poi il nostro grazie all’impegno costante dei volontari dei Centri di Ascolto Caritas, del Social Market, del Cumse e della Protezione Civile che si occupano del ritiro e consegna di quanto raccolto”, così ha dichiarato l’assessore al Welfare, Centralità della persona, Terzo settore e Famiglia Riccardo Visentin.