4 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Videosorveglianza con l’Intelligenza artificiale. Per ora solo in centro città

Ancora telecamere in città. Questa volta nel centro di Cinisello Balsamo, nell’area vicina al municipio e nelle vie di collegamento verso piazza Gramsci. La corsa alla videosorveglianza della giunta di destra non conosce soste. Le nuove telecamere, che fanno parte di un’implementazione della centrale operativa, sono dotate di avanzate funzioni di analisi video.

L’acquisto e l’installazione sono stati interamente finanziati grazie al Fondo Unico di Giustizia, con una cifra di 63.800,00 euro, spiega il comune in una nota. Il progetto prevede il posizionamento di 5 telecamere in punti cruciali: Piazza del Salto, Vicolo Stretto, Piazza Confalonieri, nell’area circostante il Centro Culturale Il Pertini, e in Piazza Gramsci.

Ogni telecamera è collegata a un’unità di analisi video, che sfrutta l’intelligenza artificiale per rilevare anomalie e situazioni critiche in tempo reale. Gli alert generati verranno inviati direttamente ai dispositivi in uso dal personale della Polizia Locale, consentendo un intervento rapido e mirato.

“Il Comune continua a investire nella sicurezza e nella qualità della vita dei cittadini, Questo sistema avanzato di videosorveglianza si inserisce in un piano più ampio di modernizzazione e digitalizzazione della sicurezza cittadina, contribuendo a rendere la città più sicura e protetta per tutti i cittadini”, queste le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

“Musica per il referendum”. Il cantautore Ivan Rosas alla serata per il lavoro

Articolo successivo

A 80 anni dalla Liberazione. Il programma degli eventi di Aprile a Cinisello

Un commento

  • Mi piacerebbe che le videocamere fossero in giro per la citta’ a rilevare chi fa fare i bisogni ai propri cani sui marciapiedi e non li tira su,e peggio ancora,li fa fare sull’asfalto anche a due passi del verde.
    Piazza Gramsci e’ gia’ supervisionata,inutilmente da 3 vigili per volta. I quartieri periferici sono “visionati” la sera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *