18 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

L’ansia di azzerare tutto. Anche il “Pescaluna”, l’inno vero di Cinisello

Ad Alex Zitelli va riconosciuta la grande professionalità. Un bravo musicista, che conosco e stimo. Ho visto il suo video, con l’inno e i bambini. Tutto molto simpatico. Ciononostante, non voglio esimermi: quando la Giunta di Destra ha lanciato il bando per riscrivere il nuovo inno da dedicare alla città ha compiuto un’evidente e maldestra forzatura.

Cinisello Balsamo, aveva un proprio inno: Il “Pescaluna” di Bobo Pozzoli. Il fatto che il testo fosse in vernacolo milanese appariva un pregevole esempio di ricchezza culturale, universalmente riconosciuta ai dialetti e alle parlate locali.  Tutt’altro che una netta separazione dagli altri.

Pur leggendo molto ignoro molte cose, mi accorgo che più leggo e più necessito d’imparare. Cionondimeno, i signori della Giunta persino superano questa mia grave lacuna. Non colgono l’assunto dinamico che un inno è il frutto di un’anima musicale e letteraria legata a singoli episodi e a (più o meno) ristrette cerchie di persone. Per questo, poiché piaceva o diventava usuale, penetrava prima nella testa e poi nei cuori di molti altri cittadini. Nascono e s’insediano per una chimica speciale. Ciò non sta accadendo con il nuovo inno. A chi ha giovato il cambiamento? Agli Assessori e al Sindaco l’inno di Bobo sarà apparso, a scapito del popolo balsamese, troppo “cinisel-centrico”?

La scelta fu dovuta ad una sorda irritazione? Oppure, per inaugurare le (adesso frequenti) operazioni di revisione storica? O altrimenti far sapere chi è al comando? Per un ammiratore di Trump, così si è apertamente dichiarato Giacomo Ghilardi, ciò sembra perfettamente in linea con il modello. Tuttavia, da palazzo Confalonieri non prevedendo un’epopea trumpiana, densa di muri e di dazi, posero un’unica, stridente ed improvvida variante. Osando, l’adesso inosabile, con un bando musicale avevano abolito il confine (presente prima del ’38) tra via Cadorna e via Beato Carino.

Ivano Bison

Articolo precedente

Alberi abbattuti dal comune. “Troppo vicini alle linee elettriche”

Articolo successivo

E’ morto Alberto Piccaluga, già presidente della Croce Rossa di Cinisello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *