24 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Il massacro degli innocenti di Gaza. Incontro pubblico a Cinisello

Non una guerra ma un’aggressione senza fine da parte di Israele a Gaza, un genocidio per molti, con bombe su ospedali scuole, case e un numero ormai enorme di vittime civili. Le piazze chiedono pace e anche la politica locale di mobilita.

Mercoledì 16 aprile, alle ore 21, nella Casa della Sinistra a Cinisello Balsamo(via Marconi, 43 – ingresso gratuito) Alleanza Verdi-Sinistra organizza si terrà l’incontro “Gaza e il conflitto israelo-palestinese – un focus sugli scenari del conflitto approfondendo ragioni storiche e politiche”con gli interventi di Roberto Giudici, segretario provinciale Anpi Milano, Francesco Casarolli, esecutivo regionale Europa Verde, e Natascia Magnani, Assopace Palestina.

 Dal 7 ottobre 2023 ad oggi, la realtà infernale di Gaza, dopo 543 giorni di aggressione israeliana, è fatta di numeri scioccanti e dolorosi (fonte Ministero della sanità di Gaza): 274 neonati martirizzati, 876 bambini uccisi (sotto 1 anno), 17 bambini morti per freddo (sfollati), 52 bambini morti per fame/malnutrizione

Oltre 11.200 (70% bambini/donne)  dispersi. 1.055 bambini arrestati (dall’inizio della guerra). Oltre 350 bambini ancora prigionieri (dell’occupazione). 39.000 orfani( la crisi più grave della storia recente), 17.000 orfani di entrambi i genitori. 15 bambini al giorno subiscono disabilità permanenti. 7.065 bambini feriti gravemente. 4.700 amputazioni (18% bambini: 846 casi)

“Questi alcuni agghiaccianti numeri da cui partirà l’approfondimento della serata per parlare in maniera obiettiva di una delle più drammatiche vicende di politica internazionale dei giorni nostri”, dicono gli organizzatori.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Cusano celebra Alfonsina Strada: una targa per l’icona del ciclismo femminile

Articolo successivo

80esimo della Liberazione, le celebrazioni di ANPI e ANED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *