24 Aprile 2025

Il giornale di Cinisello Balsamo e Nord Milano

Chiusa dal 2021, l’odissea della piscina comunale di Bresso

La piscina comunale di Bresso, intitolata a Paolo Foglia, è chiusa dal 21 dicembre 2021, in seguito al fallimento della società Gestisport, gestore dell’impianto. Questa situazione ha lasciato la comunità senza un importante punto di riferimento per le attività sportive e ricreative. E tornano le polemiche attorno alle sorti dell’impianto ancora fermo. “La maggioranza aveva promesso di riaprire la piscina a settembre (del 2023) e che oggi non dice più una parola. Sono gli stessi che hanno speso centinaia di migliaia di euro per acquistare le vecchie attrezzature della piscina rimaste inutilizzate, la centrale termica della piscina inutilizzata, che hanno fatto gare a cui non ha partecipato nessuno”, tuona il consigliere del Partito Democratico, Federico Valieri.

In realtà il terzo bando era andato a segno. L’aveva vinto BreSport proprio nel 2023 che perà nel novembre 2024 aveva annunciato di non essere ancora in grado di aprire al pubblico la tanto attesa piscina. In un comunicato dal sapore amaro BreSport ammetteva: “Avevamo un’idea chiara e ambiziosa e, con entusiasmo, abbiamo avviato i lavori. Tuttavia, durante il percorso, ci siamo resi conto, attraverso il confronto tra tutti gli attori coinvolti, che la struttura necessitava di un approfondimento tecnico più ampio e complesso. Questo ha comportato l’adozione di interventi più significativi, che inevitabilmente richiedono tempi di realizzazione più lunghi del previsto”.

E ancora: “Siamo sempre stati trasparenti nel cercare di tenervi aggiornati passo dopo passo, ma a questo punto, per correttezza e chiarezza, riteniamo opportuno sospendere temporaneamente le comunicazioni finché non avremo informazioni definitive e certe da condividere”.

Le informazioni a distanza di 5 mesi non sono arrivate. E intanto Bresso attende la sua piscina che fu inaugurata nel 1991 e ristrutturata nel 2009. È dotata di quattro vasche: due piscine da 25 metri per il nuoto libero e corsi, una piscina didattica per i bambini in età prescolare e una vasca terapica.

Redazione "La Città"

Articolo precedente

Cinisello Balsamo “Città della corsa” ma non per tutti

Articolo successivo

Una mostra, beneficenza e cultura nell’impegno di Lab Four Art Group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *