
Una mostra, beneficenza e cultura nell’impegno di Lab Four Art Group
Una rassegna collettiva a tema libero, un evento donazione e una serie di appuntamenti di divulgazione culturale: sono queste le più recenti iniziative organizzate presso la Chiesa Antica a Cologno Monzese dal 2 al 13 aprile da Lab Four Art Group, un sodalizio culturale attivo nel Nord Milano.
La mostra collettiva, promossa dal Decanato di Cologno Monzese e dall’Associazione Benefica Creare Primavera, è stata inaugurata ufficialmente sabato 5 aprile con l’intervento di Angela Lagreca, presidente di Lab Four Art Group, che ha messo in evidenza un’iniziativa di solidarietà che ha aperto la rassegna. Dal 2 al 4 aprile, infatti, numerosi artisti hanno messo a disposizione per la vendita alcune proprie opere di piccolo formato (30×30 cm), il cui ricavato è stato destinato alla ristrutturazione di appartamenti da offrire temporaneamente a famiglie in difficoltà con figli minori. Lagreca ha sottolineato anche la partecipazione di alcuni studenti del Liceo Artistico “Nanni Valentini” di Monza, un’idea significativa per coinvolgere i più giovani e renderli parte attiva di un progetto importante. Nicolò Navarrini, storico e critico dell’arte, ha spiegato che il valore dell’arte in un certo senso è sempre stato di natura sociale e che la creatività non coinvolge solo gli artisti ma anche i fruitori delle opere. La molteplicità dei linguaggi utilizzati e dei soggetti rappresentati mettono in luce numerosi universi, tutti accomunati, però, da un legame con la realtà.
Nelle giornate della mostra sono state proposte anche alcune interessanti iniziative culturali: un incontro esperienziale sul linguaggio del colore e del segno con Franca Alleva, un laboratorio di fotografia con cellulare a cura di Nino Carè, un approfondimento con Guido Di Biase, critico e storico dell’arte, e la presentazione del libro Flor di Elena Bassani. Di seguito riportiamo alcuni dei lavori esposti per poter apprezzare la creatività degli autori. Sui profili Facebook e Instagram di Lab Four Art Group sono visualizzabili anche le altre opere e trovate ulteriori informazioni per seguire i prossimi appuntamenti di questa vivace associazione culturale.
I protagonisti della mostra
Franca Alleva, Ekaterina Anciugova, Hilario Atienzo, Carmen Baio, Camilla Bassani, Elena Bassani, Rebecca Cambiaghi, Nino Carè, Antonella Caronia, Antonio Cusmà, Claudia Di Giovine, Mia Dimaggio, Tatiana Dzyuba, Anna Faryna, Mario Finizio, Gino Gatto, R. Gendusa, Sonia Gritti, Mary Ianne, Angela Lagreca, M. G. Lenzi, Chiara Locatelli, Virginia Longhi, Denise Minchillo, Caterina Mirabella, Silvana Peracchi, Vittorio Pernisco, Enrico Picozzi, Chiara Rossetti, Caterina Rotondo, Maria Vaccari, D. Varraso.
Nell’immagine di apertura: Antonella Caronia, Aquiloni negli occhi. Acrilico e Olio










