
Scompare Franco Marsiglia, lunga esperienza nella politica cinisellese
di Andrea Ciaramella
Si è spento all’ospedale Bassini circondato dall’affetto dei suoi figli Luca, Simone, e da sua moglie Maria, nella giornata di ieri – domenica 27 Aprile – Franco Cosimino Rosario Marsiglia, storico volto della politica cinisellese, classe 1951. Tanti i messaggi di cordoglio dalle istituzioni pubbliche, dal sindaco Giacomo Ghirardi, al vicesindaco Giuseppe Berlino, sino ai capigruppo di maggioranza e minoranza, in particolare dal suo PD per tramite del suo segretario – Andrea Catania – e di Forza Italia, tramite la voce del segretario cittadino Angelo Antonio Di Lauro, partito dove milita ora suo figlio, Luca Biagio Marsiglia come sottosegretario.
Nato a Orsomarso (CS), si trasferisce con la sua famiglia da piccolo nella provincia milanese, e fin da subito, entra nella vita politica, oltre che in quella imprenditoriale: si lega inizialmente alla Democrazia Cristiana, fino al 1992, quando si sposta più a sinistra, per approdare al Partito Democratico, che non ha mai abbandonato.
Dedito a temi ambientali, alla cura cittadina, ai servizi, Marsiglia è diventato nel tempo esponente di spicco del PD cinisellese, tanto che sotto la giunta della ex sindaca Siria Trezzi diventa capogruppo del partito e investe compiti istituzionali e amministrativi.
Gli ultimi anni, l’hanno visto lontano dalla vita politica, coinvolto nell’inchiesta giudiziaria del Grugnotorto insieme con l’ex prima cittadina. Colpito poi da patologie cardiache e l’aggravarsi di problemi di salute, alla fine ha concluso la corsa, e così la Cinisello lo ricorda sui social con stima e affetto.
In tanti in questi giorni si sono recati alla camera ardente, oltre ai famigliari – sua sorella Anna, e il fratello dott. Leonardo Marsiglia – molte persone, volti politici, amici di sempre.